top of page

(“SANA ALIMONIA IN CORPORE SANO:) ALIMENTAZIONE SANA PER CAPELLI SANI”

La cura del capello è un argomento che da sempre preoccupa i nostri clienti e, da altrettanto tempo, impegna i nostri sforzi affinché ogni nostro consiglio ed ogni nostro intervento possano al meglio salvaguardare la salute della cute di chi si affida alle nostre attenzioni.


La salute del cuoio capelluto passa non solo da mani esperte ed accurate ma anche da una serie di buone regole di vita che assicurano la loro longevità nelle migliori condizioni. Per questo motivo ci sentiamo di fare alcune osservazioni sui regimi alimentari che possono aiutare la salute della cute e del cuoio capelluto. Ovviamente i consigli e le osservazioni fatte esulano da problematiche inerenti patologie croniche, come la caduta dei capelli, in quanto necessitano di cure specifiche di esperti medici che si occupano dei casi di maggiore criticità.


L’alimentazione è dunque alla base della salute del corpo, di conseguenza influisce in stretta connessione con la salute della nostra capigliatura e di tutti i fattori che con essa interagiscono. Bisogna sapere che i capelli sono composti per larga parte da proteine (circa per una quantità che va dal 65% ed il 96%), la cheratina, nello specifico, è una di queste sostanze ed ha la caratteristica di rinforzare i capelli, mentre per le rimanenti parti è composta da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi. Si pensi, inoltre, che alcune sostanze che assumiamo con gli alimenti vengono dette essenziali perché l’organismo non ha facoltà di assumerli autonomamente, e proprio la cheratina, di cui si diceva, è composta da due amminoacidi essenziali (la cistina e la lisina) che vanno assunti dagli alimenti o attraverso integratori per capelli. Va da sé che una dieta alimentare povera o priva di tali proteine renderebbe i capelli fragili e sottili, facilitando la comparsa di doppie punte.


Nasce da qui la necessità di una regolare ed attenta alimentazione e, sebbene questa non sia sufficiente ad evitare, come detto, calvizie precoce od altre patologie del cuoio capelluto, rimane uno dei fattori che contribuisce fortemente alla salute dei capelli.


Per sintetizzare la cheratina, costituente e rinforzante per i capelli, si necessita, come detto, di cistina e lisina, due aminoacidi che, assieme ad altri aminoacidi solforati, formano la cheratina stessa e che reperiamo sia dalla carne che dal pesce, mentre non ritroviamo nei legumi. Sempre in carne, pesce ma anche uova possiamo acquisire la taurina e l’arginina, altri due tipi di molecole basiche che aiutano per l’alimentazione dei bulbi piliferi. Alimentandosi con questi cibi, con frequenza di 2 o 3 volte la settimana, si provvederebbe a rinforzare i capelli, concedendo adeguato volume e sostanziale robustezza al loro delicato tegumento, un fattore necessario principalmente nel caso di capelli eccessivamente fini.


Una sana alimentazione che sia attenta alla salute dei capelli non può mancare di Vitamine come la Vitamina A (presente nel tuorlo d’uovo, nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde e nel fegato), che agisce anche efficacemente in favore della pelle; Vitamine B come la Vitamina B1 (contenuta nei legumi), per la crescita sana e robusta del capello, la Vitamina B2 (da ritrovare nelle uova, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini) atta a favorire principalmente la produzione di sebo, in assenza del quale si genera secchezza della cute, Vitamina B4 ( presente nella carne, nei cereali, nelle patate, nel tuorlo d’uovo e nei pomodori) che è particolarmente indicata per supportare l’attività dei follicoli piliferi, ma anche la Vitamina B5 (ritrovabile nelle uova, nelle arachidi, nei funghi, nel fegato e nei broccoli) per garantire la robustezza del fusto del capello ed accelerarne la ricrescita. Altre importanti Vitamine sono la Vitamina B6, la Vitamina B8, la Vitamina B che, ognuna per una sua specificità, contrastano la produzione di DHT (Il diidrotestosterone, un metabolita biologicamente attivo dell'ormone testosterone, formato anzitutto nella prostata, nei testicoli, nei follicoli dei capelli e nelle ghiandole surrenali), prevengono l’insorgere della dermatite seborroica e prevengono la caduta abbondante di capelli.


La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di minerali, spesso carenti nell’alimentazione odierna. La carenza di oligoelementi favorisce la perdita di capelli, nota come telogen effluvium, e quindi un’alimentazione bilanciata dovrebbe sempre contenere: Ferro (presente nella carne rossa, negli spinaci e nella frutta), fondamentale per la nutrizione della cute, dei capelli e cuoio capelluto, nonché per contrastare l’insorgenza di capelli bianchi; il Rame (si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate), utile alla sintesi della melanina che colora i capelli e previene la canizie; il Magnesio (presente nelle verdure e negli arachidi), che favorisce lo sviluppo di melanina e la ricrescita dei capelli; lo Zinco (lo si trova nella carne e nel pesce), favorisce la crescita dei capelli o la loro caduta in caso di assenza di questo oligoelemento; lo Zolfo (presente nelle carni bianche, nel fegato e nel prosciutto), contrasta i capelli deboli e sfibrati.


Da questa analisi piuttosto puntuale, diventa difficile riuscire a riassumere tutte le Vitamine e minerali necessari e in che proporzioni acquisirli dagli alimenti, ma la buona regola è assumerli con moderazione ed equilibrio da ognuno di essi, avendo cura di trattarli il minimo necessario per renderli appetibili e per non snaturarne le qualità naturali che li compongono, avendo cura di evitare ogni eccesso e provvedendo a cucinarle con ricette a basso contenuto calorico e con una moderata assunzione di sali e di condimenti, possibilmente tutti a crudo laddove possibile.


Una buona ed equilibrata dieta tonificherà il nostro corpo e con lui i nostri capelli, quindi assumere le giuste sostanze risulta necessario alla loro salute. Schioppa Parrucchieri si predispone a darvi utili consigli ma anche tutte le sostanze che vanno integrate all’alimentazione e che sono contenute nei nostri prodotti, scelti per tonificare e dare smalto e vigore ai capelli durante la calura estiva.


Siamo a vostra disposizione per ogni consiglio e per ogni trattamento necessario ai vostri capelli in vista delle agognate vacanze.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page