top of page

MIRKO INTERVISTA GLI ESPERTI: LA NUTRIZIONISTA DOTT.SSA FLAMINIA GAY



E’ arrivata la primavera! La prova costume è alle porte. Cosa fare per rimetterci in forma prima dell’estate?

No a diete stressanti ed omologate; no a lunghi digiuni; no a detox senza senso!!!


Ci siamo, abbiamo pochi giorni per prepararci all’estate e la maggiore preoccupazione è quella di essere in forma, di avere una mise adeguata a quelle che saranno le nostre serate in piena libertà e relax. Il periodo che stiamo affrontando è, dunque, un periodo di passaggio e quindi abbiamo pensato di incontrare un’autorevole professionista ed esperta della nutrizione la professoressa dott.ssa Flaminia Gay. La prof.ssa Gay è Titolare di Cattedra presso l’Università degli Studi di Salerno per il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche, nel Corso di Citologia ed Istologia e Laboratorio; partecipa attualmente alle Commissioni d’esame di Laboratorio di Lingua straniera e

di Zoologia; è Tutor presso la cooperativa Mediservice di Salerno, per la preparazione degli studenti ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in convenzione


con l’Università degli studi di Salerno; Nell’anno 2006, su invito della Casa Editrice Nova Science Publishers, Inc., New York, ha contribuito, con un lavoro scientifico, alla realizzazione del volume: “Dopamine Research Advances”, a diffusione internazionale; è attualmente Guest Editor dello Special Issue: “Endocrine Disruption in Rana temporaria and Podarcis sicula”, Bentham Open Publishers; autrice di 33 Pubblicazioni in extenso su riviste internazionali , di cui 5 a primo nome; vanta innumerevoli pubblicazioni e partecipazioni a Convegni e Congressi scientifici. Una prima domanda che vorremo porre alla professoressa Flaminia è sapere quali sono gli alimenti che ci possono aiutare in questo periodo di passaggio? Sicuramente importanti sono gli alimenti antiaging che contrastano l’invecchiamento delle nostre cellule cioè alimenti ricchi di vitamina C quali kiwi, ribes, frutti di bosco ed agrumi che sono essenziali contro l’invecchiamento cellulare. Fondamentali sono gli alimenti ricchi di antiossidanti e ricchi di omega 6, quali salmone e pesce azzurro magari associati ad una breve e soprattutto protetta esposizione ai raggi solari.


Per mantenere la pelle fresca e giovane è necessario assumere quali alimenti?

Consiglierei alimenti quali uva nera, frutti rossi e pomodori. Naturalmente frutta di stagione, ricca di licopene, che va a contrastare i radicali liberi, cioè sostanza tossiche per le nostre cellule che causano un più rapido invecchiamento delle nostra pelle in quanto presenti nell’atmosfera a causa dello smog o dei raggi UV e che ci colpiscono quando ci esponiamo al sole oppure nell’assunzione di sostanze tossiche presenti nei cibi troppo grassi.




Quale altra specifica ci consiglia?

Vorrei sottolineare che molto importante è assumere anche la giusta dose di vitamina K

fondamentale per la salute delle ossa e delle cartilagini, cioè alimenti necessari a prevenire patologie quali artrosi od anche osteoporosi, tipiche dell’ invecchiamento. Tra questi alimenti troviamo il cavolfiore, tutte le verdure a foglie verde scuro, biete, broccoli.


Per meglio affrontare la cura dei nostri capelli e della cute che cosa ci può dire?

Va da sé che sia altrettanto importante prendersi cura dei nostri capelli e delle nostre unghie, principalmente durante i periodi di cambio di stagione. In questo caso posso indicare che una specifica dieta per capelli si può fare scegliendo i cibi che aiutano a rinforzarli e a renderli più sani e luminosi. Lo stesso vale per le unghie: alcuni alimenti, come ad esempio le carote, sono essenziali per nutrirle e mantenerle in salute. Inserirle nella dieta non costa nulla, in quanto aiuta a mantenere la linea e a rafforzare le unghie.


E per la pelle?

Come le unghie e i capelli anche la pelle è lo specchio di quello che si mangia. Basta consumare ogni giorno la giusta quantità di nutrienti e vitamine ed ecco i nostri capelli e le nostre unghie robusti e sani. Al contrario, se si ha una cattiva alimentazione o si segue un


a dieta troppa drastica, ritroveremo le unghie fragili e la spazzola piena di capelli!


Ci può dare qualche suggerimento che ci faciliti e ci orienti per i giusti atteggiamenti?

Se si vuole proteggere pelle e capelli, è molto importante mangiare in modo equilibrato. Il nostro organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e di conseguenza avere un aspetto sano e curato.

Pertanto:

  • no a diete troppo restrittive.

  • Sì ad una dieta per capelli sana e ben bilanciata che assicura il giusto apportonutrizionale e vitaminico. 

  • Ricordarsi, inoltre, di bere molto , acqua naturale oligominerale, anche se nei periodi di caldo eccessivo consiglio di alternarla con acqua effervescente naturale, per un maggior supporto di Sali minerali. Questo  perché i capelli e le unghie hanno bisogno di idratazione.

Le


 unghie, in particolare, possono risentire della carenza di vitamine del gruppo B e risultare fragili e opache. Necessita, dunque, assicurarsi che l’alimentazione sia ricca di queste vitamine, presenti soprattutto in carne, uova e latticini. Inoltre presenti in molti tipi di frutta e verdura quali: spinaci, funghi, asparagi, avocado e frutta secca. Qualora si noti una perdita di capelli, ciò potrebbe essere causato dal cambio di stagione. Prima di ricorrere agli integratori, però, è bene controllare che nei pasti vengano previste ed assunte tutte le vitamine che occorrono per una chioma folta e luminosa. Ad esempio, una carenza di ferro, può portare ad un’eccessiva caduta di capelli, mentre prurito e irritazioni al cuoio capelluto potrebbero essere il segnale di una carenza di betacarotene.


È chiaro che per problematiche o richieste specifiche, soprattutto in riferimento a condizioni di salute soggettive, sono situazioni da valutare di volta in volta con piani alimentari attagliati ai soggetti ed ai casi. Questi dati, sono consigli che in linea generale investono le esigenze di tutti ed in particolare, in vista della famosa prova costume, vogliono essere utili suggerimenti.



Ringraziando la Professoressa Flaminia, magari lasciamo, a chi volesse, un recapito ove poterla consultare laddove vi sia necessità di contattarla per una visita personale.

https://www.estetica.it/2023/01/18/trionfa-mirko-schioppa-ibi-awards/


Prof.ssa la dott.ssa Flaminia Gay

Nr. Tel. 3392473033


M. Schioppa - Hair Stylist




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page